Home  |  Chi SiamoContatti
Logo Altre terre viaggi

NAPA VALLEY
La Napa Valley è una zona della California rinomata per la produzione Vitivinicola.
Napa si trova nella Costa Nord della American Viticultural Area, la valle si sviluppa per circa 60 km, la sua vicinanza a San Francisco ha contribuito alla sua popolarità.
La nebbia Mattutina della baia favorisce la struttura e l’equilibrio dei vini prodotti.
I Vitigni impiantati sono prettamente internazionali di origine Francese, terreno e clima sono ideali per il Cabernet Sauvignon , Chardonnay e Sauvignon Blanc.
Viene anche coltivato del Merlot che viene usato principalmente per il taglio Bordolese.
Nelle colline più calde ed asciutte viene impiantato anche dello Zinfandel e del Plavac Mari ( di origine croata).

WASHINGTON
Lo Stato di Washington è il secondo degli Stati Uniti per produzione di Vino ed aziende vinicole con oltre 22.000 ettari di Vigneti. Le Cascate Mountains dividono la zona oceanica dalla zona orientale con un clima più continentale, dove ci sono la maggior parte dei vigneti. La produzione in questa zona è anche favorita dalla lunghezza del giorno , due ore in più della California e da temperature più costanti.
La viticoltura  risale all’introduzione dell’uva Cinsault da parte di immigrati italiani nella regione di Walla Walla a fine ‘800.
A partire dagli anni cinquanta vennero create le più grandi cantine dello Stato che producevano i vini che il mercato richiedeva Riesling, Merlot , Cabernet sauvignon e Syrah.

TEXAS
Il Texas è uno degli stati che prima ha prodotto vino negli stati Uniti con viti piantate più di cento anni prima della California e della Virginia. I primi vini furono prodotti dai Missionari Spagnoli nella metà del Sedicesimo secolo a El Paso. L’industria del vino non si è ancora completamente ripresa dagli effetti del proibizionismo, finito negli anni trenta, ma che vede ancor oggi un quarto delle 254 contee del Texas interessate da leggi sulla sobrietà.
A causa delle temperature elevate, la vendemmia in Texas inizia normalmente a luglio, due mesi prima della California e tre mesi prima rispetto all’Europa.
Il Texas è diviso in tre principali regioni vinicole, con diverse condizioni climatiche che consentono a molti diversi tipi di vitigni di crescere nello Stato.
Le zone più umide, tra Houston e Austin, vedono difficoltosa la coltivazione della Vitis vinifera. La regione centro-settentrionale va dal confine con il New Mexico verso Dallas che include la
Texas High Plains AVA, con la più alta concentrazione di viticoltori nello stato.
La Texoma AVA si trova al confine con lo stato dell’Oklahoma proprio questo è il luogo in cui il viticoltore del XIX secolo Thomas Volney Munson scoprì che l’innesto di viti Vitis vinifera su portainnesto di varietà native americane le rendeva resistenti alla fillossera.
Al centro dello stato si trova la Texas Hill Country AVA.
I principali vitigni impiantati sono: Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Sauvignon, Chenin Blanc

ISPIRAZIONI – VIVI L’ABRUZZO COME UN LOCALE DALLE SPIAGGE ALLE CIME DEL GRAN SASSO

DESTINAZIONE: ITALIA – ABRUZZO  L’AQUILA
DURATA: 6 GIORNI/5 NOTTI

    TRIONFO D’ABRUZZO: PALLOTTE, VINO E PECORINO

    DESTINAZIONE: ITALIA – ABRUZZO-L’AQUILA
    QUOTAZIONE IN BASE AL PERIODO DI TUA PREFERENZA
    DURATA: 3 GIORNI/2 NOTTI

      (MARCHE) ROSSO CONERO – I VINI DELLA MARCA ANCONETANA

      DESTINAZIONE: ITALIA – MARCHE
      PREZZO A PARTIRE DA 460 €
      DURATA: 3 GIORNI/2
      NOTTI VOLI ESCLUSI